giovedì 7 settembre 2017

Incontri Ravvicinati: Reportage di "Eleinda" all'evento "Altrofuturo" a Montegridolfo!

Carissimi astronauti,
domenica scorsa sono stata a Montegridolfo per l'evento "Altrofuturo" assieme al mio "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" nuova edizione; in questi giorni ho riempito i miei profili Instagram e Facebook delle foto che ho fatto in quell'occasione, ma è ora di scrivere anche un breve post qui, per la rubrica:


Rubrica dedicata a incontri, presentazioni, eventi letterari ecc.
Non sono un'aliena, ma sicuramente un po' alienata XD

Comincio col dirvi che l'evento si svolgeva nell'arco di un'intera e unica giornata, dalle 10 a mezzanotte, ma visto che la mattina non ha fatto altro che piovere, io sono incinta, e la presentazione era prevista per le 17, me la sono presa con comodo arrivando giusto per quell'ora!
Soprattutto per non stancarmi troppo, altrimenti, sicuro che avrei presenziato dalla mattina :P




Essendo di Rimini non ho avuto molta strada da fare, ma quando sono arrivata nel bellissimo borgo e ho visto una ragazza che stava sul palco col microfono in mano davanti al leggio, vi confesso che la parte di me introversa e timorosa stava per fare dietrofront e darsela a gambe!
Poi ho incontrato l'organizzatore Alessandro "Thaurwath" Ahrens che mi ha informata che subito dopo sarebbe toccato a me salire sul palco per presentare il mio libro: con mio marito accanto e il bebé nel pancino, mi sono seduta tranquilla preparandomi mentalmente al discorso...


io sul palco che presento "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" nuova edizione

Salita sul palco ho iniziato a parlare e devo dire che per la prima volta non ho avuto il batticuore nè le gambe che mi tremavano! Che mi è successo? Esperienza o effetti benefici della gravidanza? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ho iniziato il mio discorso precisando che "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" è una nuova edizione, ora self-published
, di un libro pubblicato nel 2014 con un editore, versione ora ampliata e arricchita. In seguito, sono passata a raccontare la trama e descrivere a grandi linee gli argomenti trattati, focalizzandomi in particolare sul rapporto telepatico/empatico tra la ragazza e il drago Indaco.


...avventura, mitologia e leggende», ecco come finiva la frase!


Quando ho finito di parlare, Alessandro mi ha fatto alcune domande, poi ha fatto salire sul palco anche il sindaco di Montegridolfo
, e una coppia di prestigiatori, padre e figlia, che a loro volta mi hanno fatto domande; in quest'ultimo caso ci siamo trovati affini perché entrambi usiamo la fantasia e la creatività per evadere dalla realtà. Ma ho precisato che nel mio caso è proprio dalla realtà che attinge la mia fantasia! Uso le avventure fantastiche per trasmettere messaggi che riguardano la nostra quotidianità.


Intervistata dal sindaco e dalla coppia di prestigiatori!

Terminata la conversazione, Alessandro mi ha invitata a prendere posto nella grotta azzurra dove c'erano altri autori che esponevano i loro libri e un piccolo mercatino di artigianato.
Mio marito è andato a prendere il tavolino di plastica che ci eravamo portati da casa, et voilà, mi sono piazzata accanto a quello di Alastor Maverick (co-autore assieme a L.A. Mely di "Steambros Investigations: L'armonia dell'imperfetto" edito da DarkZone)
e Jessica Maldini (autrice del fantasy "Angel - La voce del destino" di Giovanelli Edizioni). Accanto a loro, c'era un altro tavolino con un autore self come me, Fabio Andruccioli (autore, tra gli altri, della serie horror "Il cacciatore di incubi").
Il nostro quartetto era circondato da bancarelle di artigianato vario
: dai gioielli in pietra alle lampade in vimini, dagli abiti di sartoria in stile ottocentesco alle... uova di drago! C'era anche una mostra fotografica e un'abile illustratrice.



Poco dopo che mi ero sistemata con il mio banchetto (a organizzare le copie ci ha pensato mio marito, mentre io chiacchieravo con Alastor Maverick e stendevo, ehm, il mio velo di seta di danza del ventre come copertura del tavolo - sacrilegio!), è entrata diversa gente: ho attirato l'interesse di qualcuno che ha preso il dépliant dell'ebook gratuito "Eleinda Prequel - La vita prima della Leggenda"
(scaricabile QUI previa iscrizione alla Newsletter), e tempo qualche chiacchiera siamo stati tutti richiamati da Alessandro per il momento dedicato alle letture!


Con "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro"

A quel punto siamo usciti dalla grotta e siamo tornati nella piazzetta, e per ognuno di noi Alessandro ha affidato un angolino: ho preso una sedia pronta a leggere per il mio pubblico
, solo che in questo caso non avevamo microfoni, e io ho una voce talmente sottile che dovevo sgolarmi per farmi sentire! Siccome nelle mie vicinanze c'era Fabio Andruccioli che leggeva accompagnato dalla chitarra acustica del suo musicista, ho atteso che terminasse, poi ho cominciato a leggere i vari estratti che avevo selezionato da "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro".
Vi dicevo che non ero sicura che il pubblico mi udisse, perciò ho chiesto che si avvicinassero il più possibile a me, ma ho notato l'attenzione visto che dopo ogni passo mi venivano fatte delle domande
... e sicuramente, il piccolo nel pancino mi ha sentito perfettamente: scalciava, e io non avevo pace con le gambe, una volta le accavallavo e una volta le divaricavo! 



Terminate le letture, siamo tutti tornati nella grotta ho venduto qualche copia del mio libro!
 
Verso le 20 abbiamo cominciato a riprendere le nostre cose, per cui alla fine sono stata all'evento solo tre ore, per cui sono più che soddisfatta del risultato ottenuto: nuove conoscenze, prima esperienza di lettura dal vivo, prima presentazione della nuova edizione, location splendida (con la vista sul mare), il tempo ci ha graziato, e ho venduto delle copie!


Firma copie!

Devo dire che dopo questo appuntamento ci ho preso gusto... gravidanza permettendo, forse parteciperò a un altro evento nei prossimi giorni; vi tengo aggiornati!

Cosa ne pensate di questo reportage? Spero vi sia piaciuto!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi