sabato 23 settembre 2017

5 Cose Che... #76: 5 Libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura

Carissimi astronauti,
con un giorno di ritardo (causa urgenza acquisti intimo premaman visto che la pancia è improvvisamente lievitata) eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.





5 Libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura
ripercorriamo insieme i passi della mia vita da lettrice ^^


1. "Il Grande Libro delle Meraviglie - Uno straordinario viaggio"
di Peter Holeinone (autore) e Tony Wolf (illustratore)


Questo libro ha un posto speciale nel mio cuore perché mi era stato regalato da mia zia, e ne rimasi impressionata dal primo momento per via delle sue atipiche dimensioni: è gigantesco, 35x44 cm! :D
Con gnomi e animali come protagonisti, è probabilmente stata la mia prima storia d'avventura, con un viaggio che parte per via aerea, poi per mare, e che attraversa varie ambientazioni, dalla foresta amazzonica al deserto. Il libro contiene illustrazioni a colori con scenari talvolta grandi quanto tutta una facciata! :O



Guardate che meravigliaaaa! *_* E' così grande che ho fatto fatica persino a fargli le foto.
Adoro tuttora questo libro e non vedo l'ora di leggerlo (e mostrarlo) a mio figlio 💓


2. "La Fata del rondinaio" di Carola Prosperi


Questo graziosissimo libricino illustrato era forse di mia madre, ma fatto sta che ora è in mano mia XD Ricordo ancora di averlo sgrafignato a casa della nonna! Mi aveva attirato per la bellissima fata nella copertina, poi l'ho sfogliato numerose volte perché, come vedete, riporta un po' di segni d'usura e una pagina si è anche staccata... ad ogni modo, questa è una delle prime favole che ho letto, e che ancora una volta mi ha avvicinato al mondo fantasy e alla natura.
C'era anche un altro libro di fiabe a cui tengo ancora moltissimo ma che oggi non sono riuscita a trovare (spero scappi fuori!): ricordo ancora perfettamente le illustrazioni e la storia, quella vera, della Sirenetta, di Narciso... mi ha insegnato che le vere fiabe erano diverse dalla versione Disneyana!


3. "Pinocchio" di Carlo Collodi


A proposito della Disney, ricordo ancora come rimasi sorpresa dalla vera storia di Pinocchio, per la crudeltà di Mangiafuoco e del Paese dei Balocchi, l'arroganza del burattino prima di redimersi e diventare un bamino vero, la forte morale che evince dalla cruda realtà dei fatti... E' qui che ho imparato che i libri sono molto meglio dei film! Molto più profondo e toccante. Quindi sì, è senz'altro uno di quei libri che mi hanno avvicinato alla lettura.

Sinossi: Un classico della letteratura per ragazzi entrato a pieno titolo fra le grandi opere della letteratura italiana, attirando da decenni l’attenzione anche degli adulti. Pinocchio, il burattino ricavato da un pezzo di legno, è l’incarnazione dell’infanzia di ogni tempo: è portato a disubbidire ma anche a correggersi, può farsi influenzare dalle brutte compagnie ma ciò lo aiuta a distinguere fra il bene e il male, mente salvo pentirsene in seguito, fugge dal suo creatore salvo ritornarci e alla fine il senso della bontà e della giustizia prevalgono in lui e nel racconto. In fondo, come sosteneva Benedetto Croce, “il legno in cui è intagliato Pinocchio è l’umanità”.


4. "Lupo Solitario" e "Oberon", serie di Librogame


Ecco altri libri che mi hanno avvicinato alla lettura poiché capaci di unirsi anche a un'altra mia passione: quella per i videogiochi! Non so se conoscete il genere, ma si tratta di libri che sembrano "giochi di ruolo cartacei", con tanto di equipaggiamento e vite (trascritte in un diario di viaggio), scelta di percorsi e azioni piuttosto che altre (che ti rimandano a una determinata pagina) i cui duelli si svolgono con una specie di lancio di dadi, ossia, andando alla pagina con i numeri sparsi, si chiudono gli occhi e si punta la matita a caso; ovviamente si può vincere come morire.
Di queste serie di libri ho quella fantasy di Oberon - Il Giovane Mago e Le avventure di Lupo Solitario, più incentrate sull'azione e l'avventura. Questi libri hanno fatto parte della mia adolescenza; li leggevo alle medie assieme al diario di Anna Frank e i Ragazzi dello Zoo di Berlino, ed ero così appassionata che quando qualche anno fa ho notato che al Lucca Comics & Games ci sarebbe stato Joe Dever (l'autore di queste due serie), mi sono portata dietro il primo volume di Lupo Solitario e mi sono fatta fare l'autografo! Eh lo so, qui sto un po' andando oltre, verso quella mia caratteristica Nerd... ;)


5. "Il Mistero di Agnes Cecilia" di Maria Gripe


Non è la prima volta che cito questo libro della collana Il Battello a Vapore, ma è stato uno dei libri preferiti della mia adolescenza, letto più volte di seguito, e soprattutto, letto ad alta voce con mia mamma! Lo adoravo al punto che avevo disegnato a mia volta la copertina per un compito di disegno... Avrei voglia di rileggerlo anche ora per rinfrescarmi la memoria.

Sinossi: Nora, una ragazzina di 14 anni, dubita dell'affetto dei suoi genitori adottivi. Attorno a lei incominciano a succedere degli eventi che hanno qualcosa di irreale e inspiegabile. Attraverso di essi però, Nora fa la conoscenza di Agnes Cecilia, una ragazza che sembra venuta da altri tempi... Età di lettura: da 11 anni.




Cosa ne pensate dei libri che ho scelto? Li conoscete? li avete letti?
E quali sono, per voi, i cinque libri che vi hanno avvicinato alla lettura?
Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso gli argomenti di settembre; ne resta solo uno, dopodiché usciranno i sondaggi di Ottobre...



29 settembre - 5 libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose







13 commenti:

  1. Ciao qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/09/5-cose-che64-5-libri-che-ho-letto-da.html
    Pinocchio anch'io ho scelto questo libro, quando ero piccola io avevano fatto le avventure di Pinocchio a puntate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinocchio è un libro bellissimo che leggerei anche ora... ma prima passo a vedere il tuo post! ;)

      Elimina
  2. Uaooo!!! Lupo Solitario l'avevo anch'io, chissà dov'è finito! Mi piacerebbe tantissimo tornare a fare qualche libro game, ma in giro non se ne trovano più...
    Non sapevo avessimo questa passione in comune! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, che gioia sapere che anche tu conosci Lupo Solitario! :D Sai che io li ho cercati qualche anno fa? Ma ho trovato le riedizioni dei volumi che già avevo :P Penso che le uniche speranze siano riposte nell'usato e nei mercatini, ma non oso immaginare la dose di fortuna necessaria per far sì d'imbatterci in uno di questi libri... :(
      Altro che i giochini degli smartphone... se i ragazzi di oggi conoscessero i Librigame, avvicinarli alla lettura sarebbe più facile, ci scommetto!

      Elimina
  3. Conosco solo Pinocchio ma non ricordo se l'ho letto o meno!!!! Ahi...sono stata piccola così tanto tempo fa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita di avere qualche vuoto! Succede anche a me di non ricordare quali classici ho letto da bambina, specie se non trovo più i libri!

      Elimina
  4. Ciao Vale! Devo essere sincera..non conosco nessuno di questi libri, tranne ovviamente Pinocchio che però non ho mai letto, me lo lesse la maestra in seconda elementare e basta...però ricordo che il primo che hai nominato era tra i libri che non potevo toccare, guardare, sfogliare, di mia zia..lei ha qualche anno più di me e immagino siate coetanee..! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! Non potevi toccare quel libro? Immagino la tua crescente curiosità: come si fa a resistere a un tomo così? *__*
      Io sono dell'83 ;)

      Elimina
    2. Sì, esatto..puoi immaginare come bramavo i suoi libri!! *-*

      Eh sì, mia zia è dell'86 quindi più o meno siete coetanee, io sono del 94..! ^^'

      Elimina
  5. Ciao Valentina!! Che meraviglia le foto dei libri!! *_* Tra quelli che hai citato ho letto solo Pinocchio e trovo che sia un libro un po', purtroppo, sottovalutato e sono d'accordissimo con te, migliore rispetto alle versioni cinematografiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Esatto: la parola giusta per Pinocchio è "sottovalutato"!

      Elimina
  6. Salve! Sono intrusa :) Cerco da tempo il libro: La fata del rondinaio. E' uno dei primi che ho letto quasi 60 anni fa. Come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei... la mia copia appartiene a mia mamma, non posso venderla!

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi