venerdì 21 luglio 2017

5 Cose Che... #68: 5 rubriche che amiamo leggere negli altri blog

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 rubriche che amiamo leggere negli altri blog
oggi me n'erano venute in mente solo due, e stavo pensando di non partecipare...
poi sono passata dalle altre blogger e ho trovato l'ispirazione! :D


1. "5 Cose Che..." delle Twins Book Lovers


Questa è la prima rubrica che mi è venuta in mente, e che seguo assiduamente sia perché mi piace compilare la lista, sia perché sono sempre curiosissima a proposito delle scelte degli altri blogger. Sono stata una delle prime ad aderire all'iniziativa, e non ho mai saltato un appuntamento! Stavo appunto per farlo oggi, ma come vedete, mi dispiaceva così tanto che mi sono impegnata a compilare anche la lista di oggi! Senza questa rubrica non avrei conosciuto un sacco di blogger carinissime *__*


2. Post tecnici per migliorare il blog + le liste da Sweety Readers


Seguo sempre con molto interesse questo genere di post, e dal blog di Juliette ho spesso trovato consigli utili. Peccato che l'ultimo post di questo tipo risale a novembre 2016 ("5 modi per migliorare la grafica del blog" QUI)! Ad ogni modo, del suo blog mi piacciono molto anche le liste: ha delle trovate semplici e geniali che mi piacerebbe replicare! Ad esempio, date un'occhiata a "5 Cose che i libri mi hanno ispirato a fare" QUI, per citarne uno, ma ce ne sono tantissimi altri!


3. "Covers Challenge" di Loving Books


Leggendo i post delle altre partecipanti mi è venuto in mente che tra le rubriche che guardo più spesso ci sono quelle a proposito delle Cover Wars, e in particolare mi piacciono le "Covers Challenge" che Jessica di Loving Books propone ogni mese, soprattutto perché sono fatte a mo' di sondaggio, e io ai sondaggi non so resistere! Ho appena notato che ne sono spuntati altre due (io avevo votato solo per le straniere); finisco il post e corro subito a dire la mia! XD Volete farlo anche voi? Trovate il blog QUI


4. Post che riguardano le playlist dei libri


Ho scritto "post" perché non mi pare esistano delle rubriche vere e proprie, ma resta il fatto che a me piace leggere così come ascoltare musica, dunque non so resistere a questa abbinata ^^ Spesso mi capita di leggere questo genere di post durante i blog tour, e talvolta ho partecipato anch'io, non solo con la playlist del libro ma anche con la playlist dei personaggi. Però non è così facile immaginare una colonna sonora per ogni libro che si legge! Personalmente, mi riesce molto facile per la mia creatura, ma per le altre devo pensarci parecchio... altrimenti l'avrei creata io, una rubrica simile! XD
Un momento, però: ho appena avuto un'ispirazione! Vediamo se riesco a realizzare qualcosa del genere semplificandola un po'...


5. Libri vs Film


Questa rubrica me l'ha ricordata il post di oggi di Twins Book Lovers! C'è un po' ovunque, e se il post tratta di una "guerra" che conosco bene, non posso fare a meno di andare a curiosare per scoprire l'opinione del blogger, e commentare con la mia. Anche a me piace spesso fare queste differenze, solo che le scrivo direttamente sotto la recensione del libro, oppure a seguito di eventi particolari come il Blogathon o questa stessa rubrica "5 Cose Che...".




Ce l'ho fatta! :D Mai darsi per vinti!
Voi seguite queste rubriche? Ne avete di simili?
E voi, quali sono le vostre 5 rubriche che amate leggere negli altri blog?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso tutti gli argomenti di Luglio: ne resta solo uno ed è...


28 luglio - 5 libri che vorrei leggere solo per la bellezza della loro cover







6 commenti:

  1. Ciao Vale! Wow che onore *^* Mi fa tantissimo piacere trovarmi nella tua lista, adoro le cover e sceglierle per me è sempre un piacere. Sarei più felice che mi aiutassero anche gli altri lettori nella scelta ma finisce che faccio sempre da sola, evidentemente quello che scelgo piace ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Cosa intendi con aiutarti nella scelta? Dici prima di fare il sondaggio?

      Elimina
  2. Ciao Valentina ❤
    Anche io sono sempre molto curiosa di leggere cosa pensano gli altri di un film tratto da un romanzo, a volte è una vera e propria battaglia. Sul mio blog ho anche io una rubrica simile e, sebbene non siano tanti i titoli che ho messo a confronto, a volte è davvero difficile scegliere e inserire tutte le differenze che si trovano!
    Seguo sempre con piacere i post di Juliette, davvero ben realizzati e interessanti! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Hai ragione: spesso è difficle elencare tutte le differenze che ci sono tra un film e un libro, non è così semplice come sembra! Comunque passo a sbirciare nella tua rubrica: mea culpa se me la sono persa!

      Elimina
  3. Ciao Vale, che belle le rubriche che hai scelto!! Anche per me tra le preferite c'è sicuramente 5 cose che e le cover battle, poi avrei messo anche la rubrica sui titoli tradotti in maniera pessima o quello sulle cover identiche, ora non ricordo bene in quali blog li leggessi, credo La lettrice Rampante e Mr-Ink, diario di una dipendenza, ma sono entrambe due rubriche che ormai non fanno più da tempo, purtroppo!! Appena avrò di nuovo un po' di tempo per scrivere sul blog farò sicuramente anche io quest'argomento per #5coseche...!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! :D Non conoscevo le rubriche sulle traduzioni pessime o le cover identiche; quest'ultima m'ispira particolarmente! Grazie della segnalazione: vado a sbirciare!
      Riguardo al tuo post per "5 Cose Che..." lo aspetto! ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi