venerdì 30 giugno 2017

5 Cose Che... #65: I 5 più bei film tratti dai libri (II PARTE)

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Più bei film tratti dai libri
Questa è per me una II parte perché ho partecipato alla rubrica fin dagli albori
e l'argomento era già stato scelto in precedenza, ora riproposto ^^
Se siete curiosi, QUI trovate le 5 scelte a cui avevo pensato la prima volta!


1. "The Giver - Il mondo di Jonas"


Ho adorato il libro, e dopo averlo letto ho finalmente potuto guardare il film!
Il film ha delle grosse differenze, prima di tutto l'età dei protagonisti (in realtà, Jonas nel libro è un dodicenne), poi si concentra sull'amore adolescenziale mentre nel libro c'è solo il cenno di un'attrazione, in più, nel film il finale va oltre ciò che mostra il libro. Per certi versi ho storto il naso, ma sul finire non ho potuto fare a meno di emozionarmi e spalancare gli occhi per la sorpresa. Il film riesce, nonostante le differenze con l'originale, a trasmettere quel che era l'intento del libro, riesce a coinvolgere, e regala delle parti inedite comunque apprezzabili.
Il film mi è piaciuto molto, anche se il libro è per me inarrivabile... per saperne di più, vi rimando alla mia recensione al libro QUI.


2. "Harry Potter"


In realtà, il mio rapporto con i film di "Harry Potter" è stato complicato: ho dovuto mettermi d'impegno perché i primi tre film li ho trovati noiosissimi, all'epoca dell'uscita nelle sale! E' solo merito di Sky se anni fa mi sono decisa a riprendere la serie: avevo visto un pezzo del sesto film (mi pare fosse il sesto) e mi è salita una voglia irrefrenabile di scoprire il lato oscuro di Harry XD
Grazie ai film ho poi avuto lo stimolo e la curiosità di leggere anche i libri, cosa che sto facendo solo quest'anno e che mi pento amaramente di non aver fatto prima! Trovo che i libri siano molto meglio dei film, complice il sottile humor della Rowling. Ritengo comunque questi film degni di stare nella lista perché si mantengono piuttosto fedeli all'originale, gli attori sono perfetti nei loro ruoli, e gli effetti speciali sono ben fatti. E la musica! Il motivetto che si sente all'inizio del primo dei trailer è indimenticabile!


3. "Cime Tempestose"


E' uno dei miei libri preferiti e quando mi è capitato di vedere questo film del '92 sono rimasta incollata allo schermo. Fedele all'originale (e da quel che ho letto in rete, l'unica tra le tante trasposizioni che mostra anche la generazione successiva), ha come protaonisti una Juliette Binoche che sembra una vera pazza e un Ralph Fiennes che sembra davvero maledetto. L'ambientazione, poi, è proprio come me l'ero immaginata leggendo il libro.
Mi piacerebbe vedere questo film anche adesso!
E se siete curiosi di leggere la mia concisa recensione del 2010, trovate il post QUI.


4. "Jane Eyre"


"Jane Eyre" è spesso citata nella mia lista di "5 Cose Che...", e stavolta la nomino per questo film!
Da ragazzina avevo visto il film con la regia di Zeffirelli in tv ma non ne ho memoria, così scelgo questa trasposizione più recente, che mi ha colpito per l'atmosfera cupa e maledetta, e per l'interpretazione intensa di Mia Wasikowska e Michael Fassbender. Anche questo film vorrei rivederlo seduta stante, con l'immagine del finale che mi è rimasta perfettamente impressa nella memoria... *__*
PS: Ho letto questo libro talmente tanti anni fa che non ho nemmeno mai scritto la recensione... dovrò rileggerlo per rimediare, ossia, rileggerlo per la terza volta nella mia vita!


5. "La fiera delle vanità"


Non ho mai letto il libro, ma il film lo adoro, per cui lo voglio recuperare! *__*
Mi è capitato anni fa di vederlo e lo ricordo ancora benissimo; uffa, vorrei rivedere anche questo!
Reese Witherspoon mi è piaciuta molto, con quel volto angelico e la furbizia così ben celata: è un'arrivista a cui non importa niente di nessuno e man mano che la storia avanza si comporta in modo davvero meschino!
Il vero motivo per cui non ho ancora letto il libro? Oltre 870 pagine.




Stavolta ho scelto molti film tratti dai classici della letteratura (tutta inglese)!
Quali di film avete visto? Sono piaciuti anche a voi?
Quali sono, invece, i vostri 5 più bei film tratti dai libri?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " stiamo per decidere gli argomenti di Luglio: non perdete l'opportunità di esprimere anche voi la vostra preferenza!




6 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo per Jane Eyre!! ❤️ Cime tempestose lo devo ancora vedere... :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo The giver e devo dire che mi incuriosisce molto quindi lo aggiungo alla lista ormai eterna di libri da leggere :D
    La lettura di Harry Potter come sta andando? io ho da poco finito il quarto e mi ero scordata quanto fosse diverso rispetto al film, che infatti è quello che mi piace di meno, perche quei capelli lunghi??
    Di Jane Eyre ho visto la versione 2011 un paio di volte, ma io preferisco quella del 1996, trovo che gli attori siano più adatti ai loro ruoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che hai una lista eterna come la mia ;)
      Con Harry Potter mi sono fermata agli inizi del quarto! Gli impegni del blog (e della vita) stanno prendendo il sopravvento... c'è sempre qualche lettura più urgente, ma non c'è giorno che non ci pensi e che mi venga voglia di leggerlo! Ce la farò!
      Il film di "Jane Eyre" del '96 dovrei proprio rivederlo...

      Elimina
  3. Ciao Vale!! Di Cime tempestose ricordo a malapena gli attori, dovrei decisamente rivedere il film in realtà mi piacerebbe anche rileggere il libro!! Di Jane Eyre, invece, preferisco la versione del '96 ma anche la versione più recente è molto bella!! Quanto mi piacerebbe fare una bella maratona a tema "Harry Potter" tra libri e film!! Ma le giornate dovrebbero durare almeno 36 ore xD

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi