venerdì 5 agosto 2016

5 Cose Che... #16: 5 Migliori Colonne Sonore dei Film

Carissimi astronauti,
oggi ho un sacco di cose da fare fuori casa, ma in questa pausa pranzo non manco di dedicarmi all'iniziativa setimanale di Twins Books Lovers 5 Cose Che...!
Dai nostri soliti sondaggi nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto di dedicarci stavolta ai film, e la lista in questione l'avevo proposta io! ^^

Vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui ;)
E ora, un tuffo tra le atmosfere evocative della musica *__*




5 Migliori Colonne Sonore ei FIlm


1) "Forrest Gump"



Adoro qualsiasi brano di questo splendido film; del resto è uno dei miei film preferiti! Il tema principale ha fatto la storia del cinema, abbinato alla scena di questa piuma che fluttua leggera nel cielo.
Un film toccante, a tratti divertente, a tratti commovente, con una colonna sonora altrettanto variegata e con i migliori successi di quegli anni. La pellicola è indimenticabile, un capolavoro, e la soundtrack è n'altra protagonista.


2) "Il Quinto Elemento"



Come ho già scritto in un'altra occasione durante questa rubrica di "5 Cose Che" (era per le coppie più belle dei film ;)), questo è il mio film preferito in assoluto, tanto d'aver chiamato la mia cagnolina come la protagonista: Leeloo! *__* Sono una fanatica di questo film, e a suo tempo avevo acquistato anche il cd della colonna sonora: figuriamoci se non lo inserivo ora qui! Questo in particolare è il pezzo che più mi entusiasma: la Diva Plavalaguna inizia a cantare un pezzo lirico (Lucia di Lammermoor) dopodiché la canzone sfuma e diventa ritmata, in concomitanza col combattimento dell'eroina. Lo adoro! *____* E diciamo che il compositore Eric Serra ha fatto un gran lavoro: ha creato la musica del futuro!


3) The Bodyguard - Guardia del Corpo




Ogni volta che guardo questo film penso a lei e alla sua meravigliosa voce, unica al mondo. Questo film non è di per sé una gran cosa, insomma, è piuttosto semplice e prevedibile, con una trama lineare, ma ciò che lo impreziosisce è proprio Whitney Houston con le sue intramontabili canzoni. "I will always love you" è ormai un cavallo di battaglia nelle dichiarazioni d'amore, ma non saprei dirvi tra tutta la colonna sonora di questo film quale sia la mia canzone preferita. Mi piace moltissimo anche "Run to you" e questa che ho scelto come videoclip. Chiaramente mi piacciono anche quelle più ritmate ;)


4) "Titanic"




Questa scena è in assoluto la mia preferita del film, e non avrebbe la stessa enfasi se non ci fosse questo brano! *__* Sembra che Rose e Jack si stiano malinconicamente separando, invece poi lei salta dalla scialuppa e ritorna sulla nave! I due la ripercorrono scansando la gente fino a rincontrarsi e lì, la musica che rimbombava d'attesa, letteralmente esplode. Assieme al mio romantico cuoricino! XD 
"Titanic" ha una colonna sonora importante, non solo per la memorabile "My heart will go on" di Celine Dion (che se non sbaglio è il brano che l'ha resa davvero celebre!) ma anche per le canzoni suonate dai violinisti mentre la nave continua ad affondare, cosa che poi è realmente accaduta. Qui la musica ha addirittura assunto un ruolo: allietare gli animi anche nel momento più disperato, come un dio che fino all'ultimo, non abbandona.


5) "Il Re Leone"



Avevo pensato alla colonna sonora di "Save the last dance" (un filmettino, ma ne adoro le musiche: una più bella dell'altra), al tema principale di "Star Wars" (che ho anche come suoneria del cellulare), a "Dirty Dancing" (dove avrei avuto l'imbarazzo della scelta!) e ai vari musical come l'eterno "Grease" o le rivisitazioni dei brani famosissimi in "Moulin Rogue!", ma alla fine ho scelto lui: "Il Re Leone"! Non solo per la bellissima "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna, ma soprattutto per questa canzone: "Hakuna Matata", una filosofia di vita! Quante volte me la sono cantata nella mente e quante altrettante volte l'ho intonata ad alta voce in determinate situazioni? Insomma, questa è anche la colonna sonora di ogni nostra vita!




Anche stavolta sono saltata da palla in frasca! Che volete farci: mi piace un po di tutto ^^
Cosa ne pensate di questi film e delle colonne sonore che ho scelto?
Fatemi sapere!
Non mi resta che salutarvi e andare a caccia dei post delle altre blogger della banda XD
A domani e... hakuna matata!



12 commenti:

  1. Titanic senza dubbio è un gran classico :D
    Quanto amore per "Il re leone"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono entrambi dei classici, ormai! Anche "il re leone" ^^

      Elimina
  2. stupenda quella di forrest grump ed il re leone a quanto pare quella di Titanic è rimasta nel cuore a molte perosne <3

    RispondiElimina
  3. Leggendo il tuo post mi sono ricordata di Forrest Gump! Che film *_* Ti lascio i miei 5 http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-migliori-colonne-sonore-dei.html

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo quasi nessuno di questi film, solamente gli ultimi due. Anche se il Titanic non l'ho mai visto (sarà un'eresia, ma a me annoiava......... perdonatemi.) mentre il Re Leone è dolcissimo! Mi hai fatto fare un tuffo nella mia infanzia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha i suoi gusti! In effetti, all'inizio Titanic è un po' lento, ma poi riprende alla grande. Se ti capita, prova a dargli un'altra possibilità ;)
      Il Re Leone, invece, mette d'accordo tutti! ^^

      Elimina
  5. Forrest Gump è veramente un bel film e adoro la sua colonna sonora (è una di quelle che ho dovuto lasciare da parte!!) Concordo con te su The Bodyguard, il film ha quel qualcosa in più grazie alla splendida voce di Whitney Houston!
    Il Re Leone, che siano in originale o in italiano, ha delle canzoni meravigliose!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sia in italiano sia in originale; come tutti i film Disney, del resto! ;)
      Anch'io ho dovuto lasciare indietro qualcosa, come sempre... forse 5 Cose sono poche! XD

      Elimina
  6. Vedo che ne abbiamo due in comune e concordo sul fatto che Guardia del corpo merita più per la colonna sonora che la trama. Forrest Gump non l'ho mai visto ed è uno di quei film che dovrei assolutamente vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo stra-consiglio! Ogni tanto lo riguardo, e pur conoscendo certe battute a memoria, mi regala sempre le stesse intense emozioni *__*

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi