domenica 1 maggio 2016

Editoria: Corso online per la pubblicazione in Self-Publishing "Da Zero ad Amazon" by Nativi Digitali Edizioni

Carissimi astronauti,
buona domenica e buona festa dei lavoratori! :D
Sapete, chi scrive non conosce giorni di festa (anzi, probabilmente approfitta di giorni come questi!) per cui oggi mi rivolgo proprio a voi, autori o aspiranti tali, per farvi conoscere una nuova iniziativa di Nativi Digitali Edizioni in collaborazione con Evoluzione Finanziaria.
Siamo nel pieno della rubrica:


Consigli di sopravvivenza, curiosità editoriali,
e aneddoti sulle mie disavventure

nella jungla dell'Editoria

Vi dico subito che, fortunatamente, in questo caso non si tratta di una disavventura personale. Anzi!
Ma parto con ordine ;)
Il corso “Da Zero ad Amazon: Guida al Self Publishing” si rivolge a tutti gli autori che desierano pubblicare in autonomia il proprio libro.
Non solo: nelle prime 2/3 lezioni tratta anche il tema della scrittura, dall'idea di base alla stesura, dando alcune preziose dritte all'autore nel caso in cui non avesse ancora provveduto a stendere la materia prima (l'opera).
Il corso si compone di 12 lezioni che guidano l'autore passo passo, dall'idea alla stesura, e dalla pubblicazione alle promozione, il tutto con accesso illimitato 24/7 (nessun vincolo di orari o giorni, né scadenze), una "classe virtuale" (il forum) e il tutor online (Marco Frullanti di Nativi Digitali Edizioni) disponibile in caso di domande.
Alla fine del corso si rilascia persino un attestato ^^




Il corso si svolge interamente online nel sito Life Learning e ha un costo nettamente inferiore rispetto alla media; ve lo garantisco, perché giusto la sera prima che ricevessi questa notizia, ero sul punto di acquistare un corso il cui costo era 4 volte superiore! :O
Ebbene sì, finora ho pubblicato i miei romanzi seguendo l'editoria classica, ma è da un po' che mi frulla in testa l'idea di provare la strada dell'indipendenza... così ho approfittato subito dell'opportunità offerta da questo corso.
Dopo aver letto la presentazione e il programma (qui) e guardato il video gratuito della lezione introduttiva  mi sono buttata nella prima lezione: in quei quindici minuti di video non ho fatto altro che prendere appunti.
Ho scoperto alcuni meccanismi di amazon al punto che, seguendo l'esempio fornito, ho capito già che cosa dovrei cambiare riguardo ai miei libri che sono già nella vetrina di amazon; due sperdute gocce in un oceano di opere.
Insomma, già alla prima lezione mi si è aperto un mondo.

Nei prossimi giorni vedrò di continuare il corso, al termine del quale vi farò sapere cosa ne penso e cosa ci ho ricavato.
La mia prima impressione è che non sia utile solo a chi è alla prima esperienza, ma anche chi ha già pubblicato (con editori o self) avrà modo di apprendere nuove strategie, soprattutto in termini tecnici e di marketing, in quello che è il principale store online.

Spero che la mia piccola esperienza e questa segnalazione possano essere utili a chi di voi ha il mio stesso sogno.
A presto! ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi