martedì 26 aprile 2016

Persa nello spazio: The Walking Dead Season 6 + Finale di stagione (spoiler!)

Cari astronauti,
è da un sacco che volevo riproporvi qualcosa per questa rubrica delirante, e l'occasione cade propizia!
Ma vi avviso: Spoiler Alert!


La rubrica dedicata alle mie fissazioni del periodo.
Perché, in fondo, sono una nerd.

Qualche sera fa ho finalmente guardato gli ultimi due episodi finali della sesta serie di The Walking Dead.
The Walking Dead 6 è stata forse una delle migliori stagioni dai tempi della prima e della seconda: finalmente la storia si è movimentata! Ne sono successe talmente tante di cose ad Alexandria (probabilmente non ancora finite ;)) che io e mio marito non riuscivamo a staccarci da un episodio all'altro, divorandoli voracemente come fa uno zombie con la carne umana finché... beh, finché abbiamo tacitamente deciso che stava finendo troppo presto e volevamo farla durare un altro po'!




Interessante scoprire l'evoluzione di Morgan e il suo continuo conflitto con la squadra (famiglia ^^) di Rick, in particolar modo le diverse prese di posizione rispetto quest'ultimo e Carol, poi l'imprevedibile cambiamento della stessa Carol, per cui ho creduto che all'inizio fingesse, insomma, non mi pareva possibile che il suo animo fosse ancora così fragile dopo tutto ciò che aveva vissuto... ma siamo umani, e prima o poi, con tutta quella tensione, si crolla.

Ciò che ci ha fatto amare questa stagione è stata comunque l'azione, i colpi di scena e questa sensazione che non si è mai al sicuro, non si ha mai pace, ed è pur sempre vero che c'è sempre stata questa consapevolezza, tuttavia nelle stagioni precedenti c'erano dei momenti tranquilli con pause fin troppo lunghe, noiose... nella sesta, invece, mai una tregua! Non si faceva in tempo a riprendersi da uno shock che ne arrivava un altro.

Mi sono tormentata per Glenn.
Sono rimasta sconvolta dal corso di eventi a catena dopo questa scena:




Non che questi personaggi m'interessino così tanto, anzi, lei con Rick non la vedo proprio, però ormai si è così affezionati al protagonista che non si può che gioire con lui se ha finalmente trovato la felicità in questa donna.
Ciò che segue è stato uno dei momenti dolorosamente più belli di tutta la stagione.
So che è una contraddizione, ma penso che questa sia una caratteristica propria dell'horror, insomma, non è che sia stato un bel vedere nel senso letterale dei termini, mi riferisco alle emozioni, all'intensità e alla devastazione che trasmette
E ciò che voglio quando leggo/vedo una storia è proprio questo: emozionarmi quasi come se lo vivessi sulla mia pelle. 

Davvero non saprei muovere alcuna critica verso questa stagione, io che dopo la quarta e la quinta ero tentata di abbandonarla! Ho fatto bene a resistere ;) 
Forse l'unica pecca è il repentino cambio di Rick che nella puntata prima piangeva per la bionda, e nella puntata dopo sta con Michonne. Si capisce che è passato del tempo, ma lo spettatore non era preparato. Ad ogni modo ho sempre tifato per Michonne! E spero che si spezzi questa specie di maledizione che verte sulle donne che si accompagnano a Rick XD

Vi devo dire la verità: il primo episodio l'ho guardato quando è uscito, ma l'ho abbandonato neanche a metà visione, talmente ero prevenuta. Inoltre, quell'episodio dei momenti morti li aveva, ma solo perché il regista ha fatto una particolare scelta stilistica che vede alternare il presente agli eventi poco prima trascorsi, insomma, per i primi 20 minuti non si capisce praticamente nulla, ma quando tutto sorprendentemente si ricongiunge, ci si rende conto che è stato fatto un lavoro degno di applausi. 
E subito dopo accade l'imprevedibile!




Ora veniamo al vero motivo di questo post. 
Mi è tornata la fissa in questa stagione di The Walking Dead, ma se c'è una cosa che tuttora mi tiene col fiato sospeso e quella notte non mi ha fatto dormire tranquilla, persino al mattino mi sono svegliata malissimo, con l'inquietudine e l'immagine dello schermo nero (c'è un motivo se ho chiamato questa rubrica "persa nello spazio", eh! XD) è il finale di stagione!

Non avendo ancora letto tutto il fumetto (sono ferma al primo volume!) mi sa un po' di moda lanciata da "Il Trono di Spade" (ieri è iniziata la nuova stagione!) questa usanza di far fuori i beniamini che tanto ci hanno coinvolto nel corso della storia, quelli che ormai conosciamo quasi fossero nostri fratelli e sorelle, insomma: gli autori ci vogliono far soffrire! T_T Sanno che così ci tengono ancor più incollati perché siamo curiosi di sapere cosa accadrà poi, però eliminare un personaggio è anche un'arma a doppio taglio, basti pensare al caso di L in "Death Note".
Cooomunque George Martin mi ha fatto fuori (spoiler? Lo danno anche nel trailer in TV... va beh, facciamo così:) Jon Snow, e nel corso di questi mesi noi fan abbiamo cercato di farcene una ragione (più o meno XD) ma qui Kirkman (o chi per lui) fa di peggio, dannatamente peggio! Non si può far finire una stagione così!




I nostri eroi in ginocchio, disarmati; non hanno più scelta.
Negan fa la conta per decidere chi di loro morirà: una filastrocca storpiata, dunque imprevedibile, e le inquadrature ci mostrano un volto, poi quello di un altro, e un altro ancora, finché la telecamera si sposta e vediamo in primo piano Negan che pronuncia un'ultima frase verso colui su cui si è fermata la conta. Lo colpisce. Lo colpisce di nuovo. Sangue e schermo nero.
Titoli di coda.

Io e mio marito ci guardiamo interdetti (della serie: "ma fan davvero??"), seguono i miei inespressi complimenti per la regia nonostante l'amaro lasciato in bocca, e dopo quei secondi in cui realizziamo che ci toccherà aspettare 6 mesi prima di vedere il seguito, caccio un urlo: "Noooooooooooooo! Ma chi diavolo ha ucciso?????????" e mio marito che va a cercare la risposta su internet! E io: "No, no! Non lo voglio sapere"! XD
Lui non ha trovato nulla in quel momento (ho visto qualche rumor poco fa mentre cercavo le immagini!), dopodiché l'ho esortato a ragionarci sopra... sono andata per esclusione: in base a quello che Negan dice, sono giunta alla conclusione che non è Rick né suo figlio Carl (dice qualcosa del tipo: "se qualcuno si muove stacco l'altro occhio al ragazzo e lo faccio mangiare al padre", e se li minaccia vuol dire che sono lì a osservare inerti); non è una donna perché dice che ha "la pelle dura", inoltre se fosse stata una donna, costei avrebbe gridato di sicuro, invece mi pare si senta solo un lamento tipo pianto femminile... dunque è sicuramente un uomo. Penso che anche tipi come Eugenie, Aaron e Glenn, emotivamente più fragili, avrebbero gridato. Invece il tipo che colpisce sta zitto e ha la pelle dura. Daryl no... è già troppo ferito, e poi non voglio XD Che sia dunque il rosso Abraham? Visto tutto l'episodio potrebbe anche darsi, insomma, ha abbracciato Eugenie dandogli valore per la prima volta, poi ha guardato al futuro con la bella Sasha. Ma se c'è una donna che si lamenta, oltre a Sasha e Rosita che potrebbero piangere Abraham, c'è Maggie con Glenn...

Dunque, mentre cercavo le immagini, come vi ho accennato prima, sono mio malgrado capitata nei rumors, e non sono riuscita a resistere, lo confesso, in più non è detta l'ultima parola poiché la serie non è stata sempre fedele al fumetto (tipo con Andrea vittima del Governatore). Fatto sta che nel fumetto, occhio che ve lo sto per rivelare, Negan sceglie come sua prima vittima Glenn.
E io già mi sento male! T_T

Avanti: speculiamo un po', così magari mi passa questa inquietudine... 
Secondo voi chi ha ucciso Negan?

  • Rick 
  • Glenn
  • Daryl 
  • Michonne
  • Carl
  • Abraham
  • Eugenie
  • Sasha
  • Maggie
  • Rosita
  • Aaron 


Renderei le cose ancor più interessanti chiedendovi: chi vorreste che assolutamente non fosse? *__*
Per quale invece non vi dispiacerebbe? XD

Dobbiamo pur far passare questi 6 mesi in qualche modo, no?
Benvenuti con me tra i persi nello spazio!

(Aaron per me non sarebbe un problema XD Ma Rick, Glenn, Daryl, Michonne, Carl e Maggie assolutamente no! T_T)


2 commenti:

  1. Ciao Valentina! Anch'io appassionata di TWD! Credo possa trattarsi di Eugene! Negan, prima di colpire, dice di aver scelto il più importante... Eugene lo era, perché aveva trovato il modo di creare dei proiettili! Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! :D
      Non mi ricordavo che avesse detto così! "Il più importante", eh? Mmm... ma questo aneddoto su Eugene potrebbe non conoscerlo, Negan... A questo punto però, come più importante allora vedrei il "capo", cioè Rick! Ma no, non può essere :P
      Arg! Che ansia!

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi