sabato 12 marzo 2016

A.A.A. Illustratori Cercasi #1 Dario De Vito

Buon sabato, carissimi astronauti!
Oggi ho per voi una novità, precisamente, una nuova rubrica!
In passato sono andata alla disperata ricerca d'immagini da utilizzare come copertina dei libri talvolta ho trovato immagini free in rete, ma la maggior parte delle volte ero insoddisfatta; sentivo il bisogno di avere un "vestito" originale, magari che riprendesse la storia... e beh, le cose si complicano quando sei come me che scrivi racconti di fantasia!
Ma le combinazioni della vita hanno fatto sì che un bel giorno trovassi la soluzione a questo mio dilemma, una soluzione che nel mio caso si chiama Dario De Vito! Quindi non posso che inaugurare questa nuova, coloratissima rubrica con l'illustratore ufficiale della serie "Eleinda"!


La rubrica utile per gli autori in cerca di cover originali;
la vetrina degli illustratori!

Sei un disegnatore? Per segnalarmi le tue opere contattami qui
(Illustrazione nel banner by Dario De Vito)


In realtà conosco Dario virtualmente da diversi anni: ci siamo incontrati grazie alla comune passione per i videogiochi, in particolar modo per la Nintendo (di cui siamo entrambi dei fanatici senza speranza), ma al momento mi sfugge quale sia stato il teatro di questo incontro, se in un forum o in una chat... o forse in un social (non è che era Netlog? Ti ricordi, Dario?), ad ogni modo, ci scambiavamo dei messaggi quando nei videogiochi non sapevamo più come risolvere gli enigmi (io bloccata in Metroid, lui in The Legend of Zelda, perché ognuno di noi ha la specializzazione dove l'altro è negato - o almeno, io lo sono con Metroid XD) e ogni tanto, chiacchierando, venivano fuori anche i sogni che ci stavano più a cuore: per me, la pubblicazione di un libro; per lui, realizzarsi con l'arte del disegno.
Non mi ricordo se alla pubblicazione di "Profumo d'incenso" (2008, Giraldi Editore) lo conoscevo già (in quel caso, per la cover mi ero arrangiata scattando una foto alla mia amica ed elaborandola al computer) so solo che l'anno in cui uscì "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" (2014, la prima edizione) avevo pensato a contattarlo, ma nel frattempo, pur essendoci ritrovati su Facebook, avevamo perso un po' i contatti.
Ma ecco l'epilogo (o l'inizio?) di questa lunga vicenda che si perde negli anni: il destino ha voluto che fosse Dario a notare il libro appena uscì in anteprima nel novembre 2013, e fu uno dei primi ad acquistarlo! Leggendo il primo "Eleinda" pare che gli sia venuta voglia di disegnare i personaggi...



Eleonora Giusti ritratta dal mitico Dario De Vito! Chiamarla fan-art mi sembra un po' riduttivo: io direi che è...
Pubblicato da Eleinda su Venerdì 29 novembre 2013


Dopo questa fan art, Dario ha cominciato a riempire la mia casella e-mail dei ritratti dei protagonisti, e ogni volta mi chiedeva un'opinione su possibili migliorie, dicendo che si stava allenando e aveva ancora molto da imparare, ma ai miei occhi erano già delle meraviglie!
Mi chiedeva di descrivere i personaggi e lui li realizzava in base alle mie linee guida, arrivando al punto che i disegni non erano più solamente la sua personale interpretazione, ma anche la traduzione della mia immaginazione.
La sua dedizione e costanza mi hanno spinto a premiarlo, e nel mio piccolo, nominarlo "illustratore ufficiale della serie Eleinda": la sua arte non era più un semplice diletto, ma uno studio approfondito.



Studi e bozze dei personaggi di Eleinda a cura di Dario De Vito.Disponibili anche su Dario De Vito artworks :)
Pubblicato da Eleinda su Domenica 12 Ottobre 2014


Da allora la nostra amicizia è costante; ci sentiamo quasi ogni giorno! Immaginiamo di realizzare i nostri sogni insieme sostenendoci a vicenda; del resto, è a questo che servono gli amici, no? ;)
A me personalmente piace pensarci come Tsugumi Ohba (autrice) e Takeschi Obata (illustratore) di "Death Note"! XD Magari arrivassimo ai loro livelli... *__*
Intanto, posso dire con certezza che la serie "Eleinda" non è più solo mia.




Le copertine del prequel + i due volumi nella nuova edizione self-published di Eleinda; illustrazioni di Dario De Vito, elaborazione grafica di Giulia Iori


Ciò che non vi ho ancora detto di Dario De Vito, è che non si limita a realizzare artwork ma trasferisce la sua arte dipingendo su tessutodirettamente su magliette e borse! Tengo a precisare che non si tratta dunque di stampe ma di dipinti a mano.
Vi mostro qualcosina:



Processo di lavorazione dell'artwork della copertina di "Eleinda 2" sulla maglietta, e io che indosso la griffe "Eleinda"!


Altre magliette su commissione:

 




Alcuni quadri:


 


Alcune immagini dai suoi sketchbooks:







E non finisce qui!
Da Marzo 2021 abbiamo deciso d'iniziare una nuova collaborazione: la sua arte diventa parte integrante del mio nuovo progetto, nonché ebook gratuito, "Riflessi di un'Anima Incarnata"!
Puoi leggere QUI tutti i "riflessi" pubblicati ;)


Intervista all'illustratore Dario De Vito


Come nasce la tua passione?
Ho preso i primi pastelli in mano ad un'età che nemmeno ricordo e da lì non ho più smesso! Riempivo interi quaderni già in tenera età con paesaggi di montagna, mostri e qualsiasi cosa mi colpisse in quel periodo.

Hai fatto il liceo artistico? 
No. Lo dico una volta per tutte, mi sarebbe piaciuto, ma quella volta avevo le idee poco chiare XD
Sono un artista autodidatta e ho preferito sempre restare fuori dagli schemi. Ho copiato e preso spunto tantissimo in passato da illustratori disneyani e dal grande Akira Toriyama. 
Ho avuto sempre un debole per gli anime e manga in generale, come Sampei, Ken Shiro, Dragonball, One Piece e più avanti i grandi lavori di Hayao Miyazaki e lo studio Ghibli.

Hai mai pensato di trasformare questa passione in lavoro?
Sì, l'ho pensato molte volte e infatti dal 2013 ho cominciato a fare piccoli lavoretti su richiesta.
A dicembre di quell'anno ho cominciato anche realizzare creazioni dipinte a mano su magliette, borse, scarpe e altri capi di cotone e devo dire che sono arrivate anche le prime soddisfazioni. :) 
Dò anche spazio dalla ritrattistica, alle caricature, ai dipinti su tela e un po' a tutto quello legato al disegno tradizionale. 

Hai mai pensato a collaborazioni?
Sì certo! Sono molto aperto a questa cosa! 
Da anni collaboro con la mia grande amica autrice Valentina Bellettini per dar vita ai vari personaggi dei suoi libri della serie "Eleinda".

Hai progetti per il futuro?
A giugno del 2020 nasce "il lupo di Anahita", in cui ho dato vita a una nuova visione mistica di Dario, con la quale sto firmando tutti i lavoretti intrisi di "magia". Ho in serbo un po' di cosette per il futuro che preferisco mantenere segrete per ora ;P

Hai altre passioni?
Amo la natura e prendermi cura delle piante. Poi ho una passione da sempre per la cucina e un debole per la fotografia.


Link utili:
https://www.instagram.com/dariodevitoillustrator/
https://www.facebook.com/dariodevito88
https://www.facebook.com/illupodiAnahita




Il talento di Dario ha diverse forme d'espressione.
Cosa ne pensate dei suoi lavori?
Per gli autori: se cercate artwork per le cover dei vostri libri, contattatelo!
E cosa ne pensate di questa nuova rubrica?
Per gli illustratori: la vetrina è aperta a tutti! Contattatemi per la vostra segnalazione qui ;)
Per chiunque sta leggendo: non vi è venuta voglia di avere una maglietta o una shopping bag personalizzata? 



4 commenti:

  1. Ciao cara Valentina - è tanto che non riuscivo a passare a trovarti <3
    Eccomi qui per un salutino. Vedo che Eleinda Due poi è uscito - che il lupo ti cammini al fianco cara
    Se vuoi una recensione dal Rifugio sai dove trovarmi :-) <3
    Carinissima la candela con la fiamma viva :-)
    Buon lunedì pomeriggio e migliore settimana appena iniziata
    Un bacione ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, grazie! :D
      Non ho ancora pensato molto alla promozione perché la vita mi sta impegnando in altre faccende, ma vedo di rimediare al più presto!
      Riguardo ai disegni, anch'io adoro la candela con la fiamma viva! E' uno dei miei preferiti! :D
      Buona serata e buona settimana anche a te, grazie per essere passata a trovarmi! <3

      Elimina
  2. Mi spiace anche io ho un sacco di cose ....... in cui la vita cerca di impegnarmi ;-) faccio il possibile per esserci ma il tempo è sempre meno - e la vita prende sempre più il sopravvento.
    Spero che non sia nulla di troppo brutto in cui la vita ti stà impegnando. Un bacione e Buona Pasqua in arrivo ..... spero per te Serena <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara :)
      Auguri di Buona Pasqua anche a te, e che ti porti spensieratezza e gioia <3

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi