sabato 25 ottobre 2014

Blogger Love Project: Day 8 - Rainbow Challenge + Bookish Memories

Cari astronauti,
siamo giunti alla penultima giornata del Blogger Love Project!
Sotto con le sfide!




Rainbow Challenge
La prima sfida consiste nel prendere 7 libri e accostarne i colori fino a formare un arcobaleno! Il risultato va fotografato e condiviso.
Ecco il mio arcobaleno di libri!



Purtroppo mi è venuta un po' sfocata (ho provato tre volte ma il mio cell non è il massimo con le fotografie, nemmeno cambiando l'illuminazione >_<) e per il rosa e il verde ho scelto delle coste un po' più sfumate... :)


Bookish Memories

L'obiettivo è quello di scrivere della nostra vita da blogger, che siano fatti recenti o agli albori.

I miei momenti memorabili da blogger... vediamo un po'...
Potrei cominciare dal primo commento ricevuto quando usavo la piattaforma Windows Live, e a pensarci bene, era un riscontro positivo di una mia poesia e di un mio racconto da parte di uno sconosciuto! Scoprire che quel che scrivevo poteva piacere anche a persone che non conoscevo, oltre ai miei parenti e amici, è stato il motore che mi ha spinto a continuare a tenere un blog e, ovviamente, a scrivere storie! Allora non scrivevo recensioni ai libri, ma quando ho iniziato a farlo, anche solo con brevi commenti ai libri letti, ho scoperto una nuova soddisfazione: quella di condividere la mia opinione con altri appassionati, facendo nascere, insieme, dibattiti costruttivi.
Tra i momenti memorabili, ricordo il periodo in cui mi trovai costretta a trasferire il mio blog perché Windows Live stava chiudendo i battenti: le proposte erano Wordpress e Blogger, e come potete vedere, scelsi quest'ultimo ^^ Ad ogni modo, non fu una scelta immediata: valutai pro e contro di entrambi, rimasi indecisa per molto tempo, timorosa, come se dovessi traslocare da una casa all'altra;in effetti un po' questo il senso dell'avere un blog :) Scelsi Blogger perché mi piaceva per la versatilità, l'immediatezza, e perché mi trovavo a mio agio con le funzionalità. 
Da quando sono approdata qui, il mio blog ha cambiato nome e identità: non è più uno spazio dove tratto solo della mia avventura nel mondo della scrittura, ma un luogo dove considero anche le opere degli altri, dagli esordienti ai più noti, e pian piano sono finita a trattare anche anime, manga e videogiochi; le altre mie passioni! E' su Blogger che ho cominciato a farmi conoscere, ed è qui che ho cominciato a capire il senso di "follower", partecipando, commentando, scambiando banner... scoprendo un mondo di altri blogger/appassionati come me :)
Tra i momenti più belli della mia vita da blogger, c'è sicuramente quello in cui fui contattata da un'autrice in cerca di recensione: Chiara Cilli. Prima di allora, gli autori mi contattavano tramite aNobii chiedendomi uno scambio-libri in quanto autrice, per ottenere un reciproco scambio di commenti su quel sito; stavolta, un'autrice si era interessata a una mia recensione leggendo le altre, e sul mio blog! Da quel momento ho cominciato a sentire il peso di questo ruolo: la responsabilità nei confronti di un autore e, più tardi, quando mi resi conto che il mio blog era letto, la responsabilità nei confronti dei lettori:il libro della Cilli mi era piaciuto, ma con quelli che non avevo gradito, come dovevo comportarmi? Da autrice so cosa significa quando la propria creatura riceve commenti negativi, per questo sono sempre stata "controllata" nelle espressioni e nelle critiche, scovando comunque degli elementi positivi. Ci sono stati, però, anche libri in cui non trovavo niente da salvare: in quel caso, ho scelto semplicemente il silenzio; di non commentarli.
Un altro dei momenti più belli, è stato quando la Baldini Castoldi Dalai mi ha inserito nella sua mailing list per ricevere libri. Premetto che non ho mai contattato case editrici o autori per ricevere libri gratis; tuttora non ho inserito nel mio blog alcun servizio di lettura/recensione XD Questo per paura di non riuscire a far fronte agli impegni presi, e non perché non voglia ricevere libri, anzi...! ^^ Comunque, la Baldini Castoldi Dalai mi spedì quel bellissimo libro che è "Cuore Nero" di Amabile Giusti, subito dopo che pubblicai una recensione appassionata (a sorpresa, non richiesta da loro né dall'autore) su "L'acchiapparatti" di Francesco Barbi, ricevuto tramite la catena di lettura che l'autore aveva aperto su aNobii. 
Da allora sono stata contattata anche da altri editori che mi hanno spedito i loro libri, talvolta in formato ebook, anche semplicemente per chiedermi la segnalazione di una nuova pubblicazione o di un concorso letterario.
Posso inserire tra i momenti memorabili anche il Blogger Love Project? ^^ Già dall'anno scorso quest'iniziativa mi ha reso molto attiva e partecipe, soprattutto nell'interazione con gli altri blog letterari: è bello vedere come la Rete diventi movimentata! Mi piace poter conoscere nuovi blog e instaurare nuovi rapporti, in più, grazie a quest'iniziativa, il blog si popola di commenti, come se i "followers" fossero chiamati a comunicare quel che pensano, mentre la maggior parte delle volte leggono senza lasciare un segno del loro passaggio (non è una critica ma un semplice dato di fatto ^^).
La mia lista di cose belle ottenute grazie alla blogosfera sembra protrarsi... ma tranquilli, vi parlerò solo dell'ultima: l'iniziativa che ho organizzato io, quella del Blog Tour di "Eleinda" + Giveaway! E' stata la prima volta che ho cercato altri blog, non per una semplice segnalazione, ma per chiedere la collaborazione a un evento che mi riguardava; è stato importante per me :) Organizzarlo non è stato facile, ho impiegato molte energie, ma mi sono divertita, ho trovato persone disponibili ed entusiaste: è stato proprio un bel periodo quello che ho vissuto grazie al Blog Tour! Spero in futuro di ripetere altre occasioni del genere *_*

Attraverso il blog ho capito che Internet è uno strumento potente capace di offrirci molte opportunità. Il resto della storia della mia vita da blogger lo scriverò da adesso in poi, insieme a voi :)
Buon fine settimana, cari astronauti!





2 commenti:

  1. Anche tu problemi di messa a fuoco a quanto vedo XD Scrivimi ancora sarà una delle mie prossime letture...mentre On writing di King l'ho letto ^^
    Io prima di aprire il blog avevo scelto wordpress, poi mi sono convinta con blogger, e mi trovo bene (a parte ogni tanto quando fa i capricci >.>). Comunque mi ha fatto piacere leggere la tua storia da blogger, anche io sono stata felicissima quando ho ricevuto il riscontro da alcune case editrici e dagli autori!!! mi fa sentire apprezzata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Specie perché di lit-blog ce ne sono tantissimi :)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi